DOMOTICA WIRELESS: UNA CASA SMART

 

La domotica permette di realizzare sistemi di gestione per soluzioni abitative che migliorano il risparmio energetico e il comfort della vita quotidiana grazie alla sua funzione di controllo remoto degli impianti luci, temperatura, sicurezza, sensori di movimento e rilevamento e molto altro.
Fino a poco tempo fa’ installare un impianto di questo tipo richiedeva lavori di muratura e prevedeva quindi alti costi. Oggi con l’evoluzione della tecnologia si è arrivati ad una domotica wireless che offre la possibilità di mettere in collegamento le varie tecnologie senza intaccare l’estetica della casa. Attraverso una centralina è possibile controllare a distanza tutti gli impianti con sistemi automatici ad alta tecnologia.
Scopriamo come la domotica può far diventare smart la tua casa.



TENDE E FINESTRE
La domotica consente di automatizzare l’apertura e la chiusura di finestre, porte e tende. Una funzionalità che può essere utile per programmare il cambio d’aria nelle diverse stanze della casa o quando si vuol essere sicuri di chiudere tutte le finestre con un solo gesto e con un notevole risparmio di tempo.

LUCI E TEMPERATURA
Un impianto domotico rende possibile gestire l’illuminazione dell’intera casa, compresa l’intensità delle varie luci. È possibile scegliere la luminosità di ogni stanza a seconda della sua funzionalità, inoltre si può decidere l’orario di accensione e spegnimento delle diverse fonti luminose anche a seconda del rilevamento di persone nella stanza. Attraverso questo sistema si ha un risparmio energetico notevole soprattutto nelle zone di passaggio come i corridoi.
La temperatura di ogni stanza è un altro parametro che possiamo tenere sotto controllo attraverso un sistema climatizzato o attivando il riscaldamento.
A seconda delle nostre necessità e dei nostri orari possiamo impostare l’accensione o lo spegnimento ad una determinata ora regolando il clima rispetto alle stanze di interesse.



ELETTRODOMESTICI

Un’altra funzione della domotica, che facilità la nostra quotidianità, è la gestione dei carichi di energia per ottimizzare il funzionamento dei diversi elettrodomestici. Oltre a garantire un risparmio energetico è possibile controllare la potenza che viene utilizzata scollegando in caso di sovraccarico i diversi apparecchi per evitare possibili black out.

SICUREZZA
Un impianto domotico garantisce una protezione maggiore della tua casa. Il sistema di sicurezza avrà delle prestazioni maggiori grazie ad un controllo totale sia dell’interno che dell’esterno dell’abitazione dato da telecamere, sensori e tecnologie antintrusione che offrono la possibilità di ricevere in tempo reale notifiche, informazioni e immagini inviate direttamente dalle telecamere.
I vantaggi di un sistema domotico sono molti: sicurezza, risparmio energetico e comfort. Cosa volere di più?