LA TUA CASA IN MONTAGNA

 

Il Natale è vicino e con esso si avvicina l’ora delle vacanze natalizie e della settimana bianca. Per allontanarsi dalla routine e dal caos urbano la meta più ambita per passare le proprie vacanze sono le località di montagna, nelle quali ritroviamo il tempo di coltivare la passione per gli sport invernali e per la natura. Se si ama lo sci, l’arrampicata o l’alpinismo, investire in una casa in montagna rappresenta una buona occasione da poter condividere con amici o parenti. Nei periodi in cui non ne si usufruisce è possibile affittare l’immobile, garantendo a questo investimento un ulteriore guadagno.


Che voi abbiate in previsione di affrontare un investimento di questo tipo o che l’abbiate già compiuto, la vostra casa in montagna ha bisogno di un buon arredamento che le conferisca un aspetto confortevole e funzionale. Ogni spazio, materiale ed elemento di arredo deve essere in equilibrio con le attività e il clima caratteristici di questi luoghi per garantire anche ai vostri eventuali ospiti un piacevole comfort indoor. Andiamo a scoprire quali sono le soluzioni d’arredo per rendere l’ambiente montano accogliente, raffinato e di classe.

Per migliorare la vostra abitazione e renderla attraente e accogliente bisogna seguire pochi e semplici passi. Il primo è quello di scegliere arredamenti che siano in grado di evocare in ogni ambiente della casa una sensazione confortevole e di benessere. Per raggiungere questo risultato scegliete il legno come materiale per i vostri mobili. E’ il più adatto per le case di montagna: isolante, caldo e accogliente può essere scelto anche per i rivestimenti, conferendo ad ogni stanza un senso di calore e ospitalità. Anche i colori, come l’utilizzo del legno, dovranno creare un’armonia con l’ambiente naturale esterno. Ispiratevi quindi alle tonalità del bosco per tingere le vostre pareti e i vostri complementi d’arredo.


Sia che scegliate uno stile moderno o legato alla tradizione, ci sono degli elementi chiave che devono essere inseriti nel contesto. Nel living di uno chalet una stufa o un camino rivestito in pietra non possono assolutamente mancare. Con questi elementi il soggiorno assumerà un’atmosfera particolare e romantica, ideale per trascorrere momenti di relax.
Per dare carattere alle diverse stanze inserite oggetti che ricordino memorie del luogo. Vecchi sci di legno, stampe datate con immagini storiche, poster rappresentanti le vette più importanti della località, vi aiuteranno a conferire uno stile caratteristico all’intera abitazione e a dare risalto al patrimonio culturale del luogo.

L’ingresso dovrà essere attrezzato in base alle esigenze e alle attività del posto. Inserite in questa zona diversi tappeti, appendi abiti e quant’altro possa essere utile al ritorno da una giornata sugli impianti sciistici o una passeggiata in mezzo alla natura. Per concludere riempite con cuscini, calde coperte e morbidi piumoni i vostri divani, poltrone e panche, tutti questi arredi serviranno a completare l’intera atmosfera, confortevole e di relax.