LO STILE MEDITERRANEO

 

Per arredare in stile mediterraneo le linee guida da seguire sono dettate dalle caratteristiche della terra e del mare. Ciò che ci circonda deve rispecchiare ed esaltare gli elementi naturali che la terra ci offre. Travi in legno e murature a vista, tessuti leggeri, maioliche colorate devono essere utilizzati per richiamare tutti gli elementi che ricordano i paesaggi mediterranei: i colori delle spiagge, l’azzurro del cielo e del mare e i toni caldi della terra e del tramonto. Con pochi e semplici consigli scopri come arredare la tua casa e creare un perfetto stile mediterraneo accostando i colori e materiali giusti per trasformare la tua abitazione in un’oasi di comfort e benessere.





COLORI E MATERIALI
Per creare un perfetto clima mediterraneo scegliete materiali come il gesso per i rivestimenti, decorazioni in cotto, mattoni a vista e travi in legno accostati a colori chiari che emanino più luce possibile per ricordare i paesaggi luminosi e naturali propri di questo stile.
Le tonalità più usate sono le sfumature del giallo, i toni dell’azzurro e del verde o il classico bianco candido. La scelta del pavimento potrà ricadere su un cotto in ceramica per un ambiente più rustico e fresco o un parquet in legno per rendere la vostra casa più calda e accogliente. Il soffitto è il vero protagonista di questo stile, infatti non possono mancare le travi a vista, elemento che distinguerà la vostra casa dandole carattere e un calore particolare.





DETTAGLI E ARREDAMENTO
Lo stile mediterraneo, con la sua immagine che si ispira alla natura, è indicato per chi vuole ricreare un clima confortevole e di relax.
I mobili sono semplici e poco decorati, di differenti materiali come il ferro battuto, il legno o il vimini, si colorano con nuance pastello o colori più accesi in presenza di maioliche. La luce rappresenta un punto fondamentale per esaltare gli arredi e i diversi materiali, infatti deve essere mantenuta più naturale possibile, scegliete quindi tende dai tessuti chiari e leggeri per non ostacolare l’entrata della luce esterna. Infine, gli arredi devono richiamare l’immagine del mare e dei paesaggi naturali, per ottenere l’atmosfera giusta disponete nelle diverse stanze vasi in coccio, lanterne in vetro e piante e fiori freschi per creare un ambiente ospitale e familiare.