Un angolo di campagna in città

 

Arredare la propria abitazione con gesti semplici è possibile, con lo stile country chic potrete ridare nuova luce alla vostra casa attraverso tre punti chiave: legno naturale, un tocco floreale e un pizzico di eleganza. 

 Se desiderate una casa dal gusto romantico e familiare l’arredamento in stile country chic è quello che fa per voi. Questo stile è tipico della case in campagna e dei cottage inglesi immersi nella natura, ma nulla vieta di inserirlo nelle grigie città colorandole di un rustico romanticismo e portando un tocco di calore tra le mura domestiche.

Lo stile country chic è uno stile semplice ed elegante impreziosito da materiali naturali e tinte pastello come sabbia, i toni dell’azzurro, le sfumature del panna e del bianco che non deve essere mai candido ma lievemente sporco. Ogni stanza dovrà essere in linea con lo stile, nasce quindi l’esigenza di andare alla ricerca del perfetto mobilio e di accessori unici che andranno a rendere i vostri ambienti unici e ricchi di dettagli.

 Ogni stanza ha un trucco per acquisire immediatamente un nuovo volto: nella cucina basterà una parete in muratura e dei mobili dalle tinte tenui decorati con pomelli di porcellana, nella sala da pranzo potrete porre un grande tavolo in legno, chiaro o scuro, grezzo o levigato non ha importanza, basta che sia naturale o massello che diventerà il cuore della convivialità familiare.

Nelle camere da letto non potranno mancare letti in ferro battuto, centrini all’uncinetto e lenzuola ricamate con motivi floreali, il soggiorno invece sarà adornato di tappeti, grandi divani dalle linee morbide ricoperti di cuscini in cotone o lino e alle pareti quadri con soggetti country come fiori o animali tipici della campagna, senza mai esagerare.

 Da non trascurare la zona bagno nella quale saranno presenti tinte luminose, tende di cotone, mobili in legno chiaro con morbidi asciugamani in vista e piccoli accessori in latta per creare un contrasto materiale e cromatico deciso e delicato. Infine, per donare luminosità e colore all’ambiente sarà sufficiente inserire in ogni stanza una moltitudine di piante e fiori dal carattere semplice e non troppo vistosi, lavanda o fiori di cotone sono tra i più consigliati, posti in contenitori inusuali di diversi materiali come un barattolo di latta o un vasetto di vetro di quelli utilizzati per la conserva. Se invece si vuole restare su elementi più classici è indicato utilizzare semplici vasi in terracotta liscia e grezza.

Le possibilità quindi sono svariate e infinite, seguendo questi piccoli accorgimenti vi sarà possibile donare alla vostra abitazione un’atmosfera calda e accogliente creando il vostro stile country chic.