UNA CASA PIÙ GRANDE

 

Ripensare alla distribuzione degli arredi in una stanza e rivederne i colori è essenziale se si vuole dare un nuovo spazio alle diverse stanze della casa. Scegliendo gli ingombri giusti, tonalità di un certo tipo ed illuminando alcuni angoli è possibile ingrandire qualsiasi ambiente della vostra abitazione.
Seguendo i nostri consigli potrete trasformare in poche mosse l’immagine della vostra casa, rendendola luminosa, ampia e di grande impatto visivo, facendo sembrare ogni stanza più grande di quanto sia in realtà.



SCEGLIERE LE GIUSTE TONALITÀ
Per rendere più luminosa una stanza partiamo dal colore, infatti scegliendo nuance chiare lo spazio verrà percepito nella sua totalità e risulterà quindi più grande. I colori chiari ampliano visivamente gli ambienti, ma se il bianco non è il colore che stavate cercando potete optare per le sfumature dei grigi, tortora e tonalità pastello, cercando di creare dei contrasti cromatici fra pareti e mobili per creare un ritmo visivo e di spazio.
L’arredamento dovrà essere proporzionato alla stanza in cui verrà inserito, per esempio, se il vostro soggiorno ha delle dimensioni ridotte, scegliete quale dovrà essere l’elemento protagonista che diventerà il punto focale dell’intera stanza e attorno al quale si svilupperanno di conseguenza gli altri arredi. Se avete scelto un sofà importante cercate di non inserire ulteriori elementi di grandi dimensioni, anzi preferite tavolini bassi e mobili appoggiati alle pareti in modo che non ingombrino la parte centrale della stanza. In questo modo lo sguardo si focalizzerà su pochi elementi fondamentali che dovranno essere valorizzati per creare un contesto armonioso tra pieni e vuoti.

MASSIMA LUCE
Un punto fondamentale che darà subito nuova vita ai vostri ambienti è utilizzare al meglio la luce naturale che entra dalle finestre e posizionare dei punti luce negli angoli che risultano meno illuminati. Invece di posizionare un unico lampadario al centro della stanza, create vari punti luce con varie intensità all’interno della stanza con lampade da terra, faretti orientabili e abatjour di design. Per ottenere il massimo della luce naturale dalle finestre è importante scegliere le giuste tende e disporle nella maniera più opportuna. Installare dei bastoni più larghi dell’ampiezza della vostra finestra la farà sembrare più grande e scegliere delle tende monocromo dai colori chiari e dal tessuto leggero permetterà l’ingresso di maggior luce.



SPECCHI PER MOLTIPLICARE I VOLUMI
Posizionare specchi in punti particolari vi darà la possibilità di moltiplicare i volumi e la luce nella vostra stanza, soprattutto se posti di fronte ad una finestra, in vani aperti o corridoi bui creando una maggiore profondità. Questo trucco permette di ingannare la percezione visiva di stanze piccole e buie, se posizionati uno di fronte all‘altro lungo due pareti si potrà addirittura trasformarne l’immagine creando scorci imprevisti.