UNA CUCINA DI CARATTERE

 

Arredare una cucina richiede una progettazione dal punto di vista estetico scegliendo i giusti colori, forme e disposizione, inoltre bisogna organizzare ogni elemento in modo funzionale rispetto alle nostre abitudini e alle azioni che siamo soliti svolgere in questa stanza. Le possibilità che possiamo prendere in considerazione sono molte, dobbiamo però partire dallo spazio che abbiamo a disposizione e verificare dove sono posizionati gli impianti.
Sia in caso di rinnovo del mobilio sia di una nuova progettazione bisogna avere ben chiaro lo stile che vogliamo dare alla nostra cucina, moderna, minimal o in stile provenzale dovrà sposarsi bene con il resto della casa, soprattutto se la stanza in questione è open space. Andiamo a vedere le diverse soluzioni per creare o rinnovare la vostra cucina creando una continuità tra forme e stile.






La cucina è il cuore della casa, in questo luogo passiamo molto tempo durante la nostra giornata, è la stanza dove cuciniamo e dove mangiamo insieme alla nostra famiglia o in compagnia di amici. Per questo motivo oltre a considerare il lato estetico non dobbiamo sottovalutare praticità e comfort seguendo il nostro stile di vita. Se la vostra cucina deve ospitare un’intera famiglia, una cucina ad isola fornirà un piano di lavoro in più che potrete sfruttare per cucinare o per fare colazione la mattina. La cucina ad isola si presta ad essere inserita anche in una cucina openspace, creando una vera e propria zona living dove potremo organizzare feste o apertivi e accogliere i nostri ospiti senza l’esigenza di spostarsi continuamente tra le diverse stanze.






La tecnologia è un elemento fondamentale per ottenere le massime prestazioni dalla vostra cucina. La tendenza non è più quella di cercare angoli in cui inserire gli elettrodomestici ma di integrare il tutto sfruttando al massimo lo spazio, con un sistema domotico inoltre la vostra stanza si trasformerà in uno spazio dinamico e all’avanguardia.
Infine colori e accessori dovranno essere conformi allo stile scelto. In una cucina moderna rubinetti e lavelli devono mantenere linee pulite e di design affiancati da colori freddi come bianco o acciaio per uno stile industriale oppure optare per colori vivaci come giallo o rosso per creare una cucina di carattere e fuori dagli schemi. In una cucina più romantica e tradizionale i colori diventeranno pastello e i materiali si faranno più caldi e accoglienti.