VIVERE IN UN ATTICO

 

Acquistare una casa è un passo decisivo per affermare la propria indipendenza e per iniziare una nuova vita in uno spazio totalmente nostro che andrà a rappresentarci e a rispecchiare i nostri gusti e il nostro carattere. Tra le diverse valutazioni perché non prendere in considerazione l’idea di scegliere un appartamento con una bella vista? La soluzione a questa domanda è semplice, cercate un attico.

Quando si parla di attico immobiliare si intende l’appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo, da non confondere con un sottotetto o una mansarda, infatti l’altezza dei soffitti in questo caso sarà regolare su tutta la superficie creando spazi decisamente più confortevoli.

Questa abitazione ha delle caratteristiche particolari, uniche e vantaggiose, che non possiamo trovare in nessun’altra soluzione abitativa. In un attico troviamo sempre un grande terrazzo con accesso diretto all’abitazione, può essere sfruttato in maniere differenti, è possibile chiuderlo per ampliare la cucina e renderla più ampia e moderna o lasciarlo aperto per permettere diverse possibilità di svago.
Nei mesi primaverili ed estivi infatti, è il luogo più adatto dove organizzare feste, pranzi e aperitivi in compagnia.
La vista panoramica è il principale plus che dà prestigio a questa soluzione abitativa e a chi la abita. La vista dei tetti, della città sconfinata e dei meravigliosi paesaggi è insostituibile e introvabile in qualsiasi altro appartamento o altro piano di un palazzo.

Caratterizzato da murature perimetrali spesse, ampi spazi e pilastri portanti in vista, generalmente posti al centro della stanza, l’attico si accende di luce propria donata dalle enormi pareti a vetro o dalle ampie vetrate scorrevoli che ne circondano l’intero ambiente, caratterizzandolo in maniera univoca.

 

La luce quindi diventa protagonista di questi spazi e la vostra casa risulterà calda e luminosa anche nella stagione fredda rendendo piacevoli le grigie giornate invernali.
Nelle mezze stagioni il clima dell’attico è certamente più piacevole rispetto a quello di un appartamento, la sua posizione rialzata dalle altre abitazioni rende favorevole il passaggio di correnti d’aria che rinfrescheranno le vostre serate estive allontanando le alte temperature tipiche delle città.

Ricapitolando, i pregi di un attico sono: la vista spettacolare sul panorama circostante, le ampie vetrate che renderanno le vostre giornate luminose e un terrazzo dove rilassarsi con un buon libro o scatenarsi con gli amici.

La scelta di acquistare un attico quindi è senz’altro una buona decisione, ora resta solo da valutare se la soluzione più giusta per voi si trova “all’ultimo piano”.